Mangiamac e Birropolis

 

Alcune novità anche per Birropolis, l’evento dedicato alla birra artigianale del territorio che, dallo scorso anno, è entrato a far parte di Peccati di Gola. L’iniziativa lascia infatti Via Sant’Agostino e si sposta nella più ampia Piazza Santa Maria Maggiore, una vetrina prestigiosa per le aziende che lavorano e producono sul territorio con forte attenzione alla sostenibilità ambientale e impegnate nella promozione di un consumo moderato e di qualità della birra. L'areaa ospita Birra Alabuna di Villanova di Mondovì (CN), Birrificio Cerea di San Michele di Birrificio (CN), Birrificio Trunasse di Centallo (CN), Le terre di Marinella di Montezemolo (CN), Birra Madama di Torino (TO),  Antiche Birre Celtiche di San Damiano d’Asti (AT), Birrificio Collesi di Apecchio (PU). 

Speciale attenzione sarà rivolta quest’anno alla birra senza glutine: grazie alla collaborazione con la foodblogger Clara Cassina (Papille in Love) e l'Associazione Gluten Free Travel & Living, si tiene un seminario dedicato alla produzione e alle degustazioni di birre artigianali senza glutine (idonee per celiaci e intolleranti), con l’intento di sensibilizzare alla problematica del senza glutine, sempre più comune ma non ancora conosciuta a sufficienza. 

Speciale attenzione sarà rivolta quest’anno alla birra senza glutine infatti domenica alle 17.30 L'Agorà della Gola - Centro Espositivo Santo Stefano (via Sant’Agostino) ospita un incontro a tema realizzato dall'Accademia dei Sapori e Fabio Bongiorni (foodteller e presidente di La Compagnia dei Sapori) in collaborazione con la foodblogger Clara Cassina (Papille in Love), l'Associazione Gluten Free Travel & Living, la Confraternita dei Cavalieri della Birra Trappista e le Specialità Trentine di  Orfeo. L’appuntamento, che vuole sensibilizzare alla problematica del senza glutine, sempre più comune ma non ancora conosciuta a sufficienza, è dedicato alla produzione e alle degustazioni di birre artigianali senza glutine (idonee per celiaci e intolleranti) con speciali abbinamenti tra cui la mielosa, una crema di nocciole spalmabile senza glutine. Nei tre giorni della kermesse, è possibile trovare diverse birre artigianali senza glutine presso l'area di Birropolis e presso le Osterie dei Golosi a Mondovì Piazza. 

La nuova collocazione crea, inoltre, un bel connubio tra birre artigianali e street food. Piazza Santa Maria Maggiore ospita infatti Mangiamac, l’iniziativa che lo scorso anno ha portato a Peccati di Gola la nuova tendenza di fare spuntini gustosi “per strada” declinata, ovviamente, con i prodotti tipici piemontesi. Tra i piatti proposti ai visitatori: il cartoccio di mozzarelline di bufala, l’hamburger di bufala e altre specialità di bufala realizzate da Sbaffalo - Le bufale di Cuneo on the road – Agri street food, la polenta dell’ape Polentape, gli gnocchi al raschera, il panino con la burrata e altre specialità.

Birropolis e Mangiamac propongono due serate all'insegna della musica del vivo venerdì 27 e sabato 28, dalle 21 alle 23.

 

27- 29 ottobre 2017 | Mondovì (CN)
INGRESSO GRATUITO
Orari di apertura 14.00 - 23.00 venerdì  27 ottobre; 10.00 - 23.00 sabato 28 e domenica 29 ottobre

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper