A Scuola con gusto

 

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero G. Giolitti e il Liceo Vasco - Beccaria – Govone, Peccati di Gola propone A scuola con gusto - la cultura e la scienza del gusto, una serie di iniziative che intendono valorizzare e mettere a disposizione del pubblico alcuni beni culturali e artistici di Mondovì.  Per tre giorni gli studenti sono coinvolti nelle visite guidate Al laboratorio del tempo, che include i musei di fisica e di scienze e la biblioteca che hanno sede nel Liceo e che ospitano la mostra di astronomia Lontano lontano nel tempo – Progetto MIBACT-  curata dall’Osservatorio Astronomico di Brera e che inaugura venerdì 27 alle 18.00. Durante la manifestazione, inoltre, gli studenti si occupano dell’accoglienza dei visitatori all’uscita della funicolare per indirizzarli nel percorso di visita e li guidano alla scoperta della Chiesa della Missione e della Cappella di San Rocco in via delle Scuole.

Venerdì 27, alle 18.45, la Sala conferenze dell’ Istituto Alberghiero G. Giolitti ospita l’incontro dal titolo Il rispetto dell’Agroalimentare: dalla Terra alle Etichette, organizzato dall’indirizzo Liceo Economico Sociale, a cui intervengono il Cav. Prof. G. Galla (Presidente Comitato Scientifico Centro Diritto  Penale Tributario – Consulente tributario - Già Docente Università Piemonte Orientale) e Avv. G. Bonadio (Avvocato penalista Foro di Torino – Esperto in frodi alimentari  - Vicepresidente  Comitato Scientifico Centro Diritto  Penale Tributario)

Le Cucine Colte, il ristorante didattico del Giolitti in Via delle Scuole, ospitano, sabato 28 alle 16.00, il laboratorio tenuto dallo Chef Christian Meloni di Casa Baladin di Piozzo che presenta alcune sue preparazioni in abbinamento alle famose birre Baladin.  Nei locali dell’Istituto Giolitti, in piazza IV Novembre 6, si svolgono le ormai consuete cene a tema. Il Monregalese a tavola, venerdì27, che prevede un menu realizzato con le De.Co. del monregalese tra le quali la Cupeta, detenuta dell’Istituto stesso. Sabato 28 l’appuntamento è con la cena dal titolo Ezzelino per il Miramonti scende al Giolitti, con lo chef Antonio Ietto dell’Hotel Miramonti di Frabosa Soprana. Per info e costi telefonare entro lunedì 22 ottobre al numero 328 269 8996.

Inoltre, presso l’Expo del Gusto in Corso Statuto, è possibile assistere alla realizzazione della cupeta monregalese da parte degli studenti dell’Istituto Giolitti.

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper