L'inaugurazione ufficiale e gli appuntamenti della giornata

 

Sabato 29 ottobre, alle 12, in Piazza Cesare Battisti si svolge l’inaugurazione ufficiale di Peccati di gola e XIX Fiera Regionale del Tartufo. Le autorità locali danno il via alla quattro giorni dedicata alla cultura enogastronomica monregalese.

È arrivato il momento di scoprire tutte le novità della manifestazione che quest’anno scende nelle vie e nelle piazze di Mondovì.Un percorso del gusto ricco di iniziative e di attività volte a valorizzare i sapori e le bellezze artistiche e architettoniche della città.

L’ingresso è gratuito e ognuno può organizzare la visita come preferisce. Presso il punto informativo di Corso Statuto è disponibile la mappa della manifestazione con tutti i dettagli sulle aree tematiche, programma di laboratori e degustazioni e sulle numerose iniziative della nuova edizione.

Sabato prende il via anche il programma di laboratori e esperienze sensoriali, a partecipazione gratuita, che si svolgono presso L'Agorà della Gola - Centro Espositivo Santo Stefano, nella Sala Gianni Ferrero.

Si inizia alle 11 con Manine in pasta e i Rubatà di Mondovì De.Co, l’appuntamento dedicato ai più piccoli, in cui i bambini, aiutati dai genitori, realizzano con le loro mani i Rubatà, prodotto tipico della regione monregalese, sotto la guida sapiente del produttore, imparando così a conoscere gli ingredienti e ad assemblarli nel modo giusto, come dice la tradizione.

Alle 14, Maria Cristina Crucitti, cantastorie di formaggi e territori di The Cheese Storyteller, coinvolge il pubblico nell’esperienza sensoriale Amaro, dolce, salato: le preferenze per i cibi cambiano con l’età, guidata dalla professoresse Deborah Taddio. Alle 16 spazio allo showcooking Anna Prandoni e Samanta Cornaviera interpretano la farina di mais: la cucina della tradizione e il metodo per attualizzarla. Alle 18 è il momento Rakikocktail: prima non c'era ma ora per fortuna l'abbiamo inventato, l’incontro che dà il via al Contest con le tre miscele in gara. 

Qui il programma completo della giornata

Orari di apertura: 9-19 Area Espositiva  |10 – 23 Osterie dei Golosi, Mangiamac e Birropolis

      Logo del comune di Mondovì             Logo del Gruppo Fly, eventi e catering, di cherasco (CN)                     

JoomShaper