Inizio da record per Peccati di Gola: sabato 6000 visitatori

 

Giro di boa per Peccati di gola che, con la nuova formula diffusa per le vie e le piazze della città e con l’ingresso gratuito, conquista il pubblico. Sono infatti più di 1500 i visitatori registrati nel primo giorno solo alle Osterie dei Golosi in Piazza Maggiore e oltre 150, tra adulti e bambini, i partecipanti agli incontri che si sono svolti presso l’Agorà della Gola nella giornata di sabato. Il totale dei visitatori del primo giorno di evento si può stimare in circa 6.000 persone.

La manifestazione si prepara quindi alla serata di Halloween con una giornata ricca di iniziative che si protrae fino a tarda sera. Dalle 10.30 alle 18 la Sala Gianni Ferrero del Centro Espositivo Santo Stefano adibita ad Agorà della gola ospita una serie di incontri e degustazioni a ingresso libero, rivolti a adulti e bambini, realizzati in collaborazione con Confartigianato Cuneo.

Si inizia con Manine in pasta e i Tajarin alla castagna De.Co, il laboratorio dedicato ai più piccoli in cui i bambini, aiutati dai genitori, realizzano con le loro mani i tajarin, prodotto tipico della regione monregalese, sotto la guida sapiente del produttore, imparando così a conoscere gli ingredienti e ad assemblarli nel modo giusto, come dice la tradizione. Il programma del pomeriggio è dedicato alle esperienze sensoriali guidate da Maria Cristina Crucitti di The Cheese Storyteller con, alle 14, La caprese delle Alpi del Mare, in collaborazione con la Camera di Commercio Riviera di Liguria, alle 16 Artigiano è genio,in collaborazione con Confartigianato Cuneo, e alle 18 Storia del tartufo: com’è nato un mito? con il Centro Nazionale Studi Tartufo e l’Associazione Trifolao Cebano Monregalese.

Le Osterie dei Golosi, oltre ai piatti legati alla tradizione culinaria monregalese e delle Alpi del Mare, propongono Peccati in Musica con il gruppo goliardico Ciansuniers che terrà compagnia ai visitatori dalle 18.30 alle 21.30 con il loro repertorio di canzoni da osteria. Birropolis, l’area dedicata ai birrifici artigianali del territorio situata in via S. Agostino, ospita dalle 21 alle 23 il concerto dei Lizziweil Band.

Continua inoltre il Contest Rakikocktail che ha come protagonista il Rakikò, il celebre liquore monregalese: in gara tre miscele speciali a base di Rakikò, che il pubblico della manifestazione potrà votare. I cocktail si possono assaggiare nei locali della città aderenti all’iniziativa (Cremeria dell'Antico Borgo, Pasticceria Comino, Bistrot, Monì Cafè, Barianna Gelateria del centro, Mondo Food) e si può votare il proprio preferito. Le votazioni sono aperte anche online sulla pagina Facebook della manifestazione www.facebook.com/peccatidigolamondovi. Alla fine della kermesse, martedì sera, sarà svelato il vincitore della sfida e annunciato quindi il Rakikocktail ufficiale di Mondovì.

 

INGRESSO GRATUITO

Orari di apertura: 9-19 Area Espositiva  |10 – 23 Osterie dei Golosi, Mangiamac e Birropolis

 

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper