Peccati di Gola 2016: il bilancio delle iniziative speciali

 

A SCUOLA CON GUSTO

Grande successo per l’iniziativa A scuola con Gusto, a cura dell’Alberghiero Giolitti, l’Istituto Tecnico Agrario e i Licei Vasco Beccaria Govone di Mondovì. Un eccezionale lavoro di squadra da parte di decine di allievi, docenti e personale dell’IIS Giolitti Bellisario e dei Licei Vasco Beccaria Govone di Mondovì - quest’anno sotto la Dirigenza unica della Preside Donatella Garello - ha reso possibile la presenza delle scuole sotto varie forme alla 4 giorni cittadina. L’evento, preparato con intenso impegno, disponibilità e presenza attiva da parte delle due comunità scolastiche, ha permesso di realizzare con successo il percorso A scuola con Gusto, filone significativo della kermesse, che si è svolto a Breo e soprattutto a Piazza.

La circostanza di questo evento, così partecipato e apprezzato, ha permesso alle scuole di riflettere sull’importanza di valorizzare i tesori artistici, culturali, storici, eno-gastronomici custoditi all’interno delle nostre aule e legati a Mondovì, alla sua tradizione e al suo percorso storico. Si è trattato dunque, prima di tutto, di una formidabile attività didattica e laboratoriale, al passo con i tempi e con la necessità di fare riscoprire ai nostri allievi le radici comuni e alcune spinte ideali che debbono stare alla base del loro studio e della loro preparazione scolastica e formativa in senso più generale. La scuola diventa sempre più un centro di studio e lavoro, di sapere e di confronto “sul campo”, di potenziamento culturale e arricchimento personale, in dialogo con l’ambiente, la città, le sue caratteristiche. Tutte le attività di preparazione e di presenza all’evento sono state svolte con una sinergia e un magnifico spirito di collaborazione tra scuole e corsi diversi.

I moltissimi visitatori che sono passati presso i siti presidiati dalle allieve e dagli allievi delle due scuole hanno lodato l’iniziativa, complimentandosi per la competenza, la disponibilità, la preparazione con cui sono stati accolti e accompagnati alle visite ai musei e alla Biblioteca dei Licei, durante le degustazioni e le cene presso l’Alberghiero e le Cucine Colte, presso lo stand istituzionale dell’Istituto Tecnico Agrario e dovunque gli allievi siano stati presenti a supporto delle varie attività.

Studenti protagonisti dunque, ma supportati dal generoso lavoro di docenti appassionati e disposti a “perdere” giorni di vacanza per garantire la loro presenza di tutor accanto agli allievi. E infine una nota positiva anche per tutto il personale scolastico, che con spirito professionale, ha fatto sì che le scuole potessero rimanere aperte e operative nei giorni festivi.

In particolare, i luoghi presidiati dalle scuole e visitati sono stati:

 

I numeri di A Scuola con Gusto

3                                                         scuole coinvolte:         Istituto Alberghiero Giolitti

                                                                                               I Licei Vasco Beccaria Govone

                                                                                               Istituto Tecnico Agrario

300                                                     allieve e allievi protagonisti dell’evento.

 50                                                      docenti e personale coinvolto nella preparazione.             

400                                                     i visitatori registrati nei siti dei Licei, Alberghiero e

                                                           Agrario.

160                                                     ospiti delle Cene Peccaminose all’Alberghiero Giolitti

2                                                         super Chef coinvolti nelle Cene: Clelia Perlo (Hotel

                                                           Diana **** di Alassio) e Jerome Migotto (Hotel Le

                                                           Piemontesine di Igliano).

450                                                     Cupete DE.CO. preparate per le degustazioni alle

                                                           Cucine Colte

                                                          

                                                          

BIRROPOLIS E MANGIAMAC

 

Si è rivelata vincente l’idea di accogliere, all’interno di Peccati di Gola, Birropolis, l’evento dedicato alla birra che, nel 2014 e nel 2015, ha portato a Mondovì i birrifici artigianali locali e numerose aziende provenienti da tutta Europa. Birropolis è entrato a far parte delle iniziative di Peccati di Gola grazie alla neonata collaborazione con l’Associazione Culture Food Events. Una vetrina prestigiosa per le aziende che lavorano e producono sul territorio con forte attenzione alla sostenibilità ambientale e impegnate nella promozione di un consumo moderato e di qualità della birra. Nei 4 giorni di evento sono stati spillati oltre 1600 bicchieri di birra artigianale. I due marchi che hanno riscontrato maggior successo sono stati i monregalesi Cerea e Alabuna, ma è stato molto apprezzato dal pubblico anche il Birrificio Collesi, proveniente dalle Marche, al suo debutto a Birropolis. Il successo è stato aiutato sia dal bel tempo, sia dalla vicinanza con l’altra iniziativa speciale di Peccati di Gola, il Mangiamac, lo spazio dedicato allo street food alla piemontese. Il pubblico ha potuto così degustare la birra di Birropolis accompagnandola con i piatti proposti dai caratteristici food Ape Truck, simbolo del cibo da strada, tutti preparati sul momento. Dalla polenta agli gnocchi, dagli arrosticini abruzzesi all’hamburger con salsiccia di Bra e alla Tira di Cairo. 

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper