Peccati di Gola 2017: gli appuntamenti di venerdì 27

 

Al via oggi Peccati di Gola & XX Fiera Regionale del Tartufo, l'irrinunciabile appuntamento con i sapori e la cultura enogastronomica caratteristici del territorio piemontese. La manifestazione, organizzata da Alfiere snc, trasforma Mondovì nella capitale del gusto fino a domenica. Le aree espositive e di ristorazione aprono alle 14 e tracciano un percorso del gusto ricco di iniziative e di attività volte a valorizzare i sapori e le bellezze artistiche e architettoniche della città da Mondovì Breo a Piazza.

L’inaugurazione ufficiale con le autorità e il consueto taglio del nastro si svolge alle 17.30 in Corso Statuto, nell'area che ospita Melaviglia, la grande novità di quest’anno. L’area è, infatti, il luogo ideale per dare il via alla nuova edizione di Peccati di Gola e iniziare il viaggio alla scoperta della Mela della Garzegna e delle altre De.Co. del territorio.

L’ingresso a Peccati di Gola è gratuito e ognuno può organizzare la visita come preferisce. I punti informativi di Corso Statuto, via Sant’Agostino e Piazza Maggiore (presso l’ufficio turistico) mettono a disposizione dei visitatori la mappa della manifestazione con tutti i dettagli sulle aree tematiche, sul programma di laboratori e degustazioni e sulle numerose iniziative della nuova edizione. Inoltre è possibile acquistare, al costo di €5, la Peccati di Gola Card, una speciale carta che include un viaggio andata e ritorno con la funicolare, gli ingressi gratuiti ai monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura, un ingresso gratuito al Museo della Ceramica (valido fino al 31 dicembre 2017), un ingresso gratuito al Cinema Baretti di Mondovì (valido fino al 31 dicembre 2017), uno sconto di 1€ sul Menu I Mestieri del Gusto presso le Osterie dei Golosi e una serie di sconti nei negozi aderenti all'iniziativa. Per le famiglie con bambini sotto i 13 anni, solo i genitori pagano la card, e i bambini ricevono un simpatico omaggio da utilizzare nell'ambito di Peccati in Gioco.

Le iniziative proposte per il primo giorno di Peccati di Gola sono numerose. Dalle 15,30 alle 17,30 a Peccati in gioco (Via Beccaria e Piazza Roma), l’area dedicata ai giochi per i piccoli visitatori, è tempo della merenda a base di focaccia al cioccolato e tè caldo offerta dalla Focacceria Tossini.

Dalle 17 alle 18, nello spazio dedicato alle De.Co. nell’area Melaviglia (Piazza Martiri della Libertà), i panificatori di Mondovì tengono un laboratorio rivolto ai bambini sulla realizzazione dei celebri Rubatà e, alle 18.30, sempre a Melaviglia, il gruppo musicale Folk en rouge propone musica e balli occitani.

Domani prende il via anche il programma di laboratori e esperienze sensoriali, a partecipazione gratuita, che si svolgono presso L'Agorà della Gola - Centro Espositivo Santo Stefano, nella Sala Gianni Ferrero. Alle 18.30 l’appuntamento è con Formaggi naturali, presentazione dell’omonimo libro di Slow Food Editore curata dalla Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio con la partecipazione di membri dello staff della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Al termine della presentazione verrà proposta una degustazione.

Alle 18.45 la Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero Giolitti (Piazza IV novembre) ospita la Conferenza  Il rispetto dell’Agroalimentare: dalla Terra alle Etichette a cura del Liceo Vasco - Beccaria - Govone, indirizzo economico sociale. Alle 20 l’appuntamento è con Il Monregalese a tavola con le De.Co., la prima delle cene a tema di Peccati di Gola curata dell’Istituto Alberghiero Giolitti. Il menu della serata è dedicato alle De.Co. del monregalese, tra le quali la Cupeta, detenuta dell’Istituto stesso, ed è proposto dalla Confraternita della trippa e della Rustia di Villanova Mondovì. (Per info telefonare al numero 3282698996).

In Piazza Maggiore, presso le Osterie dei golosi, è possibile cenare con i piatti legati alla tradizione culinaria monregalese e delle Alpi del Mare, come i ravioli del plin, gli gnocchi, la carne piemontese, la bagna caoda con la crema di raschera con verdure, la polenta, le lumache, le pizze gourmet, i panini speciali, le torte alle castagne e alle nocciole. Inoltre Le Confraternite Gastronomiche, presenti alle Osterie, propongono con Il Monregalese a tavola i piatti preparati con i prodotti del territorio come le rustie, le trippe, i ravioli di castagne di Frabosa e il budino alla farina di castagne con risole. Alle Osterie si respira l’atmosfera conviviale e divertente delle sagre di paese e rallegrata, dalle 18.30 alle 21.30,  dalla musica del gruppo Voci fuori dal coro. In Piazza Santa Maria Maggiore la festa continua fino alle 23 con Mangiamac, lo street food alla piemontese, e Birropolis, l’evento dedicato alle birre artigianali del territorio.

Peccati di Gola & XX Fiera Regionale del Tartufo
27-29 ottobre 2017 | Mondovì (CN)
INGRESSO GRATUITO
Orari di apertura:
Area Espositiva 14.00 - 20.00 venerdì 27 ottobre; 9.00 - 20.00 sabato 28 e domenica 29 ottobre
Osterie dei Golosi, Mangiamac, Birropolis, Rakikorner 14.00 - 23.00 venerdì 27 ottobre; 10.00 - 23.00 sabato 28 e domenica 29 ottobre
Orario funicolare: 7.30 – 1.00 venerdì 27 e sabato 28, 10.00 – 24.00 domenica 29

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper