venerdì 27 ottobre

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE – ASPETTANDO PECCATI DI GOLA

Ore 20,30: MELAVIGLIA – Comizio Agrario: storie di uomini, frutta e altro – Parole e assaggi di antiche varietà di mele, una serata per ripercorrere la storia e l’attività dell’Ente e per leggere alcuni brani tratti da Dialoghi di Tonio e Bastiano Contrari, scritti da Alessandro Gioda per catechizzare e introdurre ai segreti dell’agricoltura i contadini di 100 anni fa (Sede Comizio Agrario – Piazza Ellero)

VENERDÌ 27 OTTOBRE

Ore 14,00 - 20,00

EXPO DEL GUSTO - mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari – Corso Statuto

MELAVIGLIA – alla scoperta dei sapori e dei profumi della nuova De.Co. di Mondovì, la Mela Garzegna. L'area espositiva riunisce i produttori locali e le Denominazioni Comunali d’origine: i Rubatà del Monregalese, il Nostrano di Mondovì, il Prosciutto Cotto di Mondovì, le Paste di Meliga del Monregalese, la Cupeta di Mondovì, la Mela della Garzegna di Mondovì e la Torta di Susine Dalmassine di Frabosa Sottana – Corso Statuto e Piazza Martiri della Libertà

ESPOSIZIONE DI MELE di varietà antiche e tipiche locali a cura del Comizio Agrario - Corso Statuto             

IL TARTUFO e le sue meraviglie in Piazza Cesare Battisti

LA PIAZZA DEI CAVALIERI DELLA BIRRA TRAPPISTA E LA GERMANIA in Piazza S. Pietro

Ore 14,00 - 23,00

BIRROPOLIS in Piazza Santa Maria Maggiore

MANGIAMAC - lo street food a modo nostro in Piazza Santa Maria Maggiore

RAKIKORNER in Piazza Moizo

OSTERIE DEI GOLOSI in Piazza Maggiore

Ore 14,00 - 18,00PECCATI IN GIOCO - il sentiero dedicato ai piccoli golosi con un percorso gustoso, la giostra dei cavalli, scivoli gonfiabili e intrattenimenti ludico ricreativi, in collaborazione con l’Associazione Funicolare, la Confcommercio Mondovì, Rainero Divertimenti e La Focacceria Tossini. Dalle 15,30 alle 17,30 in omaggio la gustosa merenda della Focacceria Tossini, con focaccia al cioccolato e tè (Via Beccaria e Piazza Roma)

Ore 15,00 - 18,00: ASSAPORA LA CULTURA - apertura monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura, mostre presso il Museo della Ceramica: Mostra di arte contemporanea del famoso artista Bouke De Vries ed Esposizione di una grande tela di un famoso maestro ottocentesco (Piazza Maggiore 1)

Ore 16,00 – 19,00: MELAVIGLIA Mostra Fotografica" esposizione dedicata alle mele a cura dell’Associazione Mondovì Photo con l'esibizione delle 5 foto vincitrici del Contest su Instagram Melaviglia - Una mela al giorno (Antico Palazzo di Città – Piazza Maggiore)

Ore 17,00 - 20,00: ASSAPORA LA CULTURA - apertura mostra personale “Inquietudini metafisiche” a cura di Ferruccio Spezzati Teiler (Centro Studi Monregalesi - Vicolo Monte di Pietà 1)

Ore 17,00 – 18,00: MELAVIGLIA – laboratori per bambini con dimostrazioni di come si prepara il Rubatà a cura dei panificatori di Mondovì, presso lo spazio dedicato alle De.Co. (Piazza Martiri della Libertà)

Ore 17,30: inaugurazione PECCATI DI GOLA & XX FIERA REGIONALE DEL TARTUFO presso l’area espositiva dedicata a Melaviglia davanti al Comune di Mondovì (Corso Statuto)  

Ore 18,00 - 20,00A SCUOLA CON GUSTO - apertura Chiesa S. Rocco, Cucine Colte a cura dei ragazzi dell'Istituto Alberghiero G. Giolitti; apertura visite a "I Licei di Piazza: il laboratorio del tempo" e la mostra di astronomia “Lontano lontano dal tempo” (progetto MIBACT - curata dall’Osservatorio Astronomico di Brera) presso la sede del Liceo "Vasco - Beccaria - Govone" (Via Delle Scuole e Piazza IV novembre)

Ore 18,30: PRESENTAZIONE LIBRO DELL'EDITRICE SLOW FOOD EDITORE S.r.l. "Formaggi naturali", a cura della Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio con la partecipazione di membri dello staff della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Al termine della presentazione verrà proposta una degustazione (AGORA' DELLA GOLA - Centro Espositivo Santo Stefano, Sala Gianni Ferrero - Via S. Agostino)

Ore 18,30: MELAVIGLIA – musica occitana a cura del gruppo musicale “FOLK EN ROUGE” (Piazza Martiri della Libertà)

Ore 18,30 - 21,30: PECCATI IN MUSICA - esibizione di musica tradizionale con "VOCI FUORI DAL CORO" presso le OSTERIE DEI GOLOSI (Piazza Maggiore)

Ore 18,45 - 20,00A SCUOLA CON GUSTO – CONFERENZA “Il rispetto dell’Agroalimentare: dalla Terra alle Etichette” a cura del Liceo "Vasco - Beccaria - Govone", indirizzo economico sociale (Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero G. Giolitti - Piazza IV novembre)

Ore 20,00: CENA PECCAMINOSA – “Il Monregalese a tavola” a base di prodotti De.Co. del monregalese, tra le quali la Cupeta (De.Co. detenuta dall'Istituto stesso) presso l'Istituto Alberghiero G. Giolitti di Mondovì solo su prenotazione (entro lunedì 22 ottobre) al numero 328.2698996 (Piazza IV Novembre)

Ore 20,30 - 22,30: ASSAPORA LA CULTURA - apertura monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura, mostre presso il Museo della Ceramica: Mostra di arte contemporanea del famoso artista Bouke e De Vries ed Esposizione di una grande tela di un famoso maestro ottocentesco (Piazza Maggiore 1)

Ore 21,00 - 23,00: intrattenimento musicale presso Birropolis e Mangiamac (Piazza Santa Maria Maggiore)

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper