“Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo” 2019 premiate da oltre 30 mila visitatori

Grande affluenza nonostante la pioggia e la durata inferiore di un giorno rispetto all’anno scorso

Piena soddisfazione a Mondovì per l’edizione 2019 di “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo”, conclusasi ieri sera – domenica 3 novembre, ndr – dopo aver invaso per tre giorni i rioni Breo e Piazza della città proponendo in ogni angolo innumerevoli occasioni per “peccare di gola”. Oltre 30 mila i visitatori stimati dagli organizzatori accorsi da ogni angolo della provincia ma non solo, come dimostrano i visitatori arrivati, in alcuni casi anche tramite pullman, dalla Liguria, dalla Valle d’Aosta, dalla Lombardia e dalla Francia, a dimostrazione del fatto che la manifestazione ha ormai stabilmente varcato i confini non solo del Monregalese ma di tutta la Granda. Affluenza record confermata anche dall’ampia partecipazione ai 9 laboratori proposti da Slow Food nell’Agorà della Gola, che hanno coinvolto complessivamente quasi 500 persone, dai 9.947 passaggi sulla funicolare registrati nel corso della rassegna e dai 300 visitatori di “Infinitum” nella Chiesa della Missione di Mondovì Piazza.

Ultima giornata con “Peccati di gola” e le eccellenze agroalimentari del territorio monregalese

La kermesse si avvia verso la conclusione con tanti appuntamenti anche per la giornata odierna

“Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo” si avvia verso la conclusione di questa edizione 2019 riempiendo ancora per questa giornata i quartieri Breo e Piazza della città di Mondovì di buon cibo, musica, laboratori, giochi e cultura. Tanti gli appuntamenti odierni a cura della Condotta Slow Food Monregalese, dedicati a grandi e piccini, oltre alla tradizionale mostra mercato delle eccellenze agroalimentari e delle De.Co. locali, alla nuova area dedicata alle castagne, allo street food e alla degustazione di cibi e bevande tipiche del territorio. Oggi pomeriggio alle ore 15 in piazzetta Comino l’incontro gratuito patrocinato dal comune di Mondovì dedicato al benessere, in collaborazione con Rosso Gentile Agriforno ed Erboristeria Monte Regale, dal titolo “Le piante infestanti recuperano dignità. Come sfruttarle per la panificazione? Dalla Panetteria all’Erboristeria”.

Dopo l’inaugurazione di ieri “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo” entra nel vivo del week end

Mostra-mercato, laboratori, degustazioni, musica e cultura nelle vie e nelle piazze di Mondovì fino a domani

È stata inaugurata ieri con il taglio del nastro da parte del sindaco di Mondovì Paolo Adriano alla presenza di molte autorità e rappresentanze locali, l’edizione 2019 di “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo”, per tre giornate di mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari e delle De.Co monregalesi, degustazioni, laboratori per adulti e bambini, street food e tanto altro, fino alla serata di domani domenica 3 novembre. Apre oggi l’area “A scuola con gusto”, dove alcuni studenti del liceo cittadino, sotto la guida di docenti e tecnici, realizzeranno esperienze didattiche per i bambini in piazza Maggiore e piazza IV novembre. Alle ore 18 l’area “Pan per Focaccia” di piazza San Pietro ospiterà la dimostrazione culinaria “La pizza in pala. Tutto è possibile”, a cura del Molino Bongiovanni e Mondopane. Proseguono fino alle 19 i “Peccati in gioco” per i bambini, con il Ludobus e i giochi della tradizione dell’Albero del Macramè, ed un percorso gustoso in via Beccaria e piazza Roma con popcorn, zucchero filato e la focaccia al cioccolato della Focacceria Tossini, in collaborazione con l’Associazione Funicolare di Mondovì, oltre alle diverse iniziative culturali, tra cui l’esperienza di visita immersiva in 3D “Infinitum” all’interno della Chiesa della Missione. Esibizioni musicali itineranti dalle ore 14,30 presso il centro storico di Mondovì Breo con “Sbanday Street Band” e dalle ore 19 in piazza Maggiore con “Ciansuniers” e Dj set fino a tarda notte in piazzetta Levi e corso Statuto.

“Peccati in musica” sarà la colonna sonora di “Peccati di Gola”, tra tradizione e dj set

Esibizioni di musica piemontese e appuntamenti per i più giovani tutte le sere dal 1° al 3 novembre

Dove c’è cibo c’è festa e dove c’è festa c’è musica. Ciò vale, naturalmente, anche per “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo” 2019 con “Peccati in musica”, ovvero una serie di esibizioni di musica tradizionale piemontese che si terranno tutte le sere nelle diverse location di svolgimento dell’evento, oltre ai dj set fino a tarda notte per i più giovani nelle aree di “Birropolis” e “Mangiamac”.

Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo 2019 è un evento a misura di famiglia

Tanti i servizi messi a disposizione a Mondovì durante le tre giornate dell’attesa manifestazione

La funicolare che collega i due principali rioni della città sede dell’evento, i parcheggi, i punti di informazione, le osterie e lo street food, per pasti e spuntini, i luoghi turistici e culturali da visitare sono solo alcuni dei tanti servizi messi a disposizione dei visitatori dell’edizione 2019 di “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo”, che si terrà a Mondovì dal 1° al 3 novembre. Un evento gratuito adatto a tutti e costruito a misura di famiglia. La manifestazione si svolge nel cuore della città, a due passi dalla stazione ferroviaria ed è raggiungibile in auto tramite l’autostrada A6 con uscita a Mondovì. La funicolare sarà aperta venerdì 1° e domenica 3 novembre, dalle 9 alle 21, e sabato 2 novembre, dalle 7,30 all’una di notte del giorno successivo.

Slow Food consolida la sua presenza a “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo” 2019

La condotta monregalese curerà lo spazio dell’“Agorà della Gola” con tre laboratori al giorno

 

La Condotta Slow Food Monregalese, l’associazione internazionale no profit fondata da Carlin Petrini, conferma e consolida la sua presenza a “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo”, in programma dal 1° al 3 novembre 2019 nelle vie e nelle piazze di Mondovì. Per il secondo anno, la condotta monregalese si occuperà dello spazio “Agorà della Gola”, in piazza Moizo e via Sant’Agostino, con ben tre laboratori al giorno dedicati ad adulti e bambini.

Vi aspettiamo dall'1 al 3 novembre 2019 con la nuova edizione di Peccati di Gola!

L'edizione 2019 di Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo si terrà a Mondovì dall'1 al 3 novembre... vi aspettiamo numerosi!

Confermata anche quest'anno la formula concepita in percorsi tematici, che si articola nelle piazze e nelle vie del centro storico e del rione Piazza, a ingresso completamente gratuito.

Presto tutte le informazioni e le novità di questa edizione... stay tuned!

 

A Mondovì fervono i preparativi per “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo”

La manifestazione animerà le vie e le piazze del centro storico dal 1° al 3 novembre 2019

Sono ormai giunti alle battute finali i preparativi per l’edizione 2019 di “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo”, inserita dall’associazione internazionale di Carlin Petrini tra le “Manifestazioni eccellenti nel segno di Slow Food”, che quest’anno si svolgerà dal 1° al 3 novembre. Le vie e le piazze di Mondovì saranno come sempre la location che farà da cornice a stand di eccellenze gastronomiche locali, laboratori di cucina, incontri, degustazioni e tante altre iniziative di intrattenimento per adulti e bambini, con importanti novità. A partire dal nuovo percorso, che si apre in corso Statuto e investe tutto il centro storico della città toccando piazza Roma e via Beccaria, Piazza C. Battisti e Via S. Agostino, fino ad arrivare in piazza Maggiore, dove sarà allestita la nuova area tematica dedicata alle castagne. Piazza Santa Maria Maggiore è la nuova cornice delle Osterie dei Golosi con piatti della tradizione, birre artigianali ed il Winebar con una ricca selezione di vini DOCG del territorio, tra cui anche quelli della Bottega del Vino di Dogliani. Accanto al progetto che porta in tavola le DE.CO. del Monregalese, Sapori Autunnali, ospite d’onore il Comitato San Giovanni De.Co. di Imperia con i suoi ravioli di pesce. Da segnalare, poi, il ritorno del padiglione “Melaviglia” in piazzetta Martiri della Libertà, vetrina delle eccellenze gastronomiche a Denominazione Comunale di tutto il Monregalese.

“Cheese” unisce “Peccati di Gola” e “BEE”

A Bra, patria di Slow Food, Mondovì e Villanova Mondovì presentano le manifestazioni enogastronomiche dell’autunno Monregalese

È andata in scena nel pomeriggio di venerdì 20 settembre, in occasione della giornata d’esordio di ‘Cheese-Naturale è possibile’, la presentazione ufficiale di due importanti manifestazioni enogastronomiche dell’autunno monregalese: stiamo parlando di ‘Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo’ di Mondovì e di ‘BEE – Formaggi di montagna’ di Villanova Mondovì.

Tutto pronto per l’inaugurazione di “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo” 2019

Venerdì 1° novembre alle ore 12 taglio del nastro in corso Statuto di fronte al Comune di Mondovì

Venerdì 1° novembre alle ore 12 in corso Statuto, di fronte al palazzo comunale di Mondovì, si terrà l’inaugurazione dell’edizione 2019 di “Peccati di Gola & XXII Fiera Regionale del Tartufo”, in programma fino a domenica 3 novembre nei rioni Breo e Piazza della città. Dopo la “Cena peccaminosa” (su prenotazione) presso l’Istituto Alberghiero di Mondovì, a base di prodotti De.Co del monregalese di giovedì 31 ottobre, il giorno dei Santi si entrerà nel vivo della kermesse organizzata da Al.Fiere Snc con la collaborazione del Comune di Mondovì e di diversi altri partner istituzionali, che per tre giorni porterà a Mondovì degustazioni e dimostrazioni culinarie, laboratori per bambini e adulti, oltre all’esposizione di prodotti locali e artigianali, con diverse novità. L’inaugurazione sarà accompagnata dai “Peccati in musica” di “Tarcisio e i cantastorie”, che si esibiranno prima nel centro storico di Mondovì Breo, per poi trasferirsi in piazza Santa Maria Maggiore nella struttura dedicata alle Osterie dei Golosi. Ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione, servizi a 360° per i visitatori e tante iniziative rivolte sia ai giovani che alle famiglie. Le aree espositive saranno aperte dalle ore 9,00 alle ore 20,00, mentre le aree di somministrazione di cibo e bevande attenderanno i visitatori dalle ore 10,00 alle ore 24,00.

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper