Oggi a Mondovì gran finale per “Peccati di Gola & XXI Fiera Regionale del Tartufo”

 

Oggi, domenica 4 novembre, sarà un finale con il botto quello che si appresta a vivere “Peccati di Gola & XXI Fiera Regionale del Tartufo” che, da tre giorni, ha reso Mondovì capitale del gusto e del cibo di qualità. Domani tanti appuntamenti per i più piccoli e, a partire dalle 15, la finalissima del concorso di cucina “Allenati con Michelis” che mette in palio un divano per la famiglia vincitrice.

Dalle 9 alle 20, in piazza Ellero, verrà aperta l’Expo del Gusto, la mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari; in piazza Cesare Battisti ci saranno “Il tartufo e le sue meraviglie” e “Melaviglia”, l’area espositiva che riunisce i produttori locali e le Denominazioni Comunali d’origine portando alla scoperta dei sapori e dei profumi delle De.Co. di Mondovì; in piazza Cesare Battisti la finalissima, a partire dalle 15, del concorso di cucina “Allenati con Michelis”, che ha in questi giorni visto protagoniste molte famiglie; in piazza Roma proseguirà la novità dell’edizione 2018, cioè “Pan per focaccia”, il percorso dedicato alla scoperta dei prodotti da forno del territorio, mentre piazza San Pietro si trasformerà nella Piazza dei Cavalieri della Birra Trappista con nazione ospite il Belgio.

Dalle 10 alle 24 si potrà mangiare e bere senza sosta nelle Osterie dei Golosi (piazza Ellero), nelle aree di “Birropolis”“Mangiamac” (piazza Maggiore) e sorseggiare il Rakikò al “Rakikorner” di piazzetta Comino.

Dalle 10 alle 19, in piazza Santa Maria Maggiore, i bambini potranno cimentarsi con “Peccati in gioco” il sentiero dedicato ai piccoli golosi con un percorso gustoso con pop-corn e zucchero filato, giochi ed intrattenimenti, in collaborazione con l’Associazione Funicolare di Mondovì, Rainero Divertimenti, l’Area Educativa del Centro Legàmi di Mondovì.

Dalle 10 alle 13, sempre in piazza Santa Maria Maggiore, “Peccati in gioco” proporrà il laboratorio ludico-ricreativo “Mani in Arte” (disegno su un grande vetro) e “CreaArte” (composizioni artistiche con oggetti di recupero) a cura dell’Area Educativa del Centro Legàmi di Mondovì.

In contemporanea e poi ancora dalle 14,30 alle 18, in piazza Maggiore, “Assapora la cultura” con l’apertura dei monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura e del Museo della Ceramica.

Dalle 10,30 alle 12,30 (e poi di nuovo dalle 14,30 alle 18,30) nell’Antico Palazzo di Città, in piazza Maggiore, si potrà visitare la mostra del concorso fotografico voluto dal Comizio Agrario, in collaborazione con l’Associazione Mondovì Photo, con gli scatti che hanno vinto il fotocontest “Le radici del vino”.

Alle 11 nell’ “Agorà della Gola” (piazza Moizo e Via S. Agostino)  la Condotta Slow Food Monregalese, guidata da Andrea Blangetti, in collaborazione con l’agenzia formativa Agenform presenta il laboratorio ludico-didattico per bambini dai 3 ai 12 anni “Saperi e sapori: impariamo a riconoscere i buoni salumi”. Per prenotarsi telefonare allo 0174/552192 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dalle 12 alle 15 si mangia e si beve a suon di musica con l’esibizione itinerante dei “10Piasent” nell’area delle Osterie dei Golosi in Piazza Ellero.

Dalle 14,30 alle 18,30, in piazza 4 Novembre, “A scuola con gusto” con l’apertura del MuBec – Museo Beccaria, Musei di Fisica e di Scienze, Biblioteca storica del liceo con visite guidate ed esecuzione dal vivo di esperimenti di fisica. In contemporanea l’iniziativa “Album degli scienziati” presso la sede del Liceo “Vasco – Beccaria – Govone”.

Dalle 15 spazio alla musica ad iniziare dall’esibizione live del duo “Elia & Simona” nelle aree “Birropolis” e “Mangiamac” nel rione Piazza. Dalle 15 alle 19, in Piazza Santa Maria Maggiore, per “Peccati in Gioco” verranno proposti “Musica in gioco” (giochi dinamici e corporei con metodologia musicoterapica) e “Giochi di una volta”(giochi della tradizione popolare) a cura dell’Area Educativa del Centro Legàmi di Mondovì.

Alle 15,30 in piazza Moizo e via S. Agostino nell’ “Agorà della Gola”, la Condotta monregalese di Slow Food in collaborazione con l’agenzia formativa Agenform propone ai bambini dai 3 ai 12 anni il laboratorio ludico-didattico “Un buon succo e la polpa come una volta” (per prenotarsi telefonare al 0174/552192 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

E ancora, alle 17,30 “Gli incontri del gusto: i produttori di Bee incontrano i birrifici artigianali di Birropolis”, con degustazioni guidate a cura della Condotta Slow Food Monregalese nell’”Agorà della Gola” in piazza Moizo e via Sant’Agostino.

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper