LE ESPERIENZE SENSORIALI DI PECCATI DI GOLA

 

Le esperienze sensoriali di peccati di gola

Molto ricco il calendario di Peccati di Gola 2015, che coinvolge il grande pubblico soprattutto grazie alle Esperienze sensoriali, incontri ravvicinati con il gusto organizzati in Piazza della Repubblica presso la Sala Esperienze - che in ricordo del padre di Peccati di Gola da quest’anno si chiamerà Sala Gianni Ferrero - e a cui è possibile partecipare prenotandosi gratuitamente presso le casse della piazza. Il programma di Peccati di Gola 2015 è curato da Luca Ferrua, giornalista de La Stampacultore di profumi e di quanto si può consumare con gusto e olfatto, in collaborazione con Maria Cristina Crucitti, cantastorie di formaggi e territori di The Cheese Storyteller.

 

Il primo appuntamento è venerdì 30 ottobre alle ore 19 con Alchimie di spezie e le meraviglie delle produzioni artigianali, un viaggio alla scoperta sensoriale di salumi (Fattorie Monregalesi e Carni Dock), formaggio (Raschera), spezie e vino. 

Sabato 31 ottobre l'appuntamento è alle ore 11 con l'incontro  Sul filo...della mozzarella! - mastro casaro e mastro birraio raccontano; mentre alle ore 16 il tartufo è protagonista di Trifolandia - i profumi del tartufo, tenuto dal Centro Nazionale Studi Tartufi.

Per i bambini, alle ore 16.30 l'appuntamento è presso la Biblioteca civica Giuseppe Baracco di Via Francesco Gallo 12 con il laboratorio ludo-didattico sul cacao organizzato nell'ambito dell'iniziativa Il mondo in biblioteca: laboratori per conoscere il commercio equo e solidale.

Sempre per i più piccoli, alle 17.30 presso la Baby Sala in Piazza della Repubblica, è organizzato l'incontro Le magie del casaro: laboratorio per bambini, con dimostrazione di filatura della mozzarella. 

Il programma della domenica inizia con Pausa caffè: la torrefazione incontra i dolci artigianali alle ore 11, esperienza sensoriale dedicata al caffè (a cura di Caffè Vergnano) in abbinamento a un dolce o alla crema al latte dolce di produzione artigianale.

Si prosegue alle ore 14 con l'incontro dal titolo Cibo e cinema per raccontare il nostro territorio, con Paolo Tenna, Amministratore delegato di FIP - Film Investimenti Piemonte, e Davide Danni del ristorante MondoFood.

La Baby Sala ospita invece alle 16 il laboratorio Le parole del gusto: lo scarabeo a merenda. Si chiude alle ore 17 in Sala Gianni Ferrero con Il connubio perfetto: profumi e sapori, laboratorio olfattivo dedicato al mondo dei profumi, con Roberto Drago e Alberto Avetta. 

 

Scopri il programma completo di Peccati di Gola 2015

 

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper