Il programma di sabato 3 novembre 2018

SABATO 3 NOVEMBRE

Ore 09,00 - 20,00

EXPO DEL GUSTO - mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari – Piazza Ellero

IL TARTUFO e le sue meraviglie in Piazza Cesare Battisti

MELAVIGLIA – alla scoperta dei sapori e dei profumi delle De.Co. di Mondovì. L'area espositiva riunisce i produttori locali e le Denominazioni Comunali d’origine - Piazza Cesare Battisti

CONCORSO DI CUCINA “ALLENATI CON MICHELIS” in Piazza Cesare Battisti

ESPOSIZIONE DI MELE di varietà antiche e tipiche locali presso la sede del Comizio Agrario – Piazza Ellero

LA VIA DEL PANE in Via Beccaria e Piazza Roma

LA PIAZZA DEI CAVALIERI DELLA BIRRA TRAPPISTA ED IL BELGIO in Piazza S. Pietro


Ore 10,00 - 24,00

OSTERIE DEI GOLOSI in Piazza Ellero (il menù completo)

BIRROPOLIS in Piazza Maggiore

MANGIAMAC - lo street food a modo nostro – Piazza Maggiore

RAKIKORNER in Piazzetta Comino

Ore 10,00 - 18,00: PECCATI IN GIOCO - il sentiero dedicato ai piccoli golosi con un percorso gustoso con pop corn e zucchero filato, scivoli gonfiabili, giochi e intrattenimenti, in collaborazione con l’Associazione Funicolare di Mondovì, Rainero Divertimenti, l’Associazione Legami di Mondovì (Piazza Santa Maria Maggiore)

Ore 10,00 - 13,00: PECCATI IN GIOCO - laboratorio ludico-ricreativo Mani in Arte (disegno su un grande vetro) e CreaArte (composizioni artistiche con oggetti di recupero) a cura dell’Associazione Legàmi di Mondovì (Piazza Santa Maria Maggiore)

Ore 10,00 - 13,00: ASSAPORA LA CULTURA - apertura Ufficio Turistico IAT Comune di Mondovì (Piazza Maggiore 1)

Ore 10,30 – 12,30: Fotocontest LE RADICI DEL VINO" mostra del concorso fotografico a cura dell’Associazione Mondovì Photo con la premiazione delle foto vincitrici (Antico Palazzo di Città – Piazza Maggiore)

Ore 11,00: LA SPESA ENIGMATICA - un percorso di shopping alimentare intervallato da indizi ed indovinelli accompagnati dagli studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche a cura della Condotta Slow Food Monregalese e Andrea Blangetti (AGORA' DELLA GOLA - Piazza Moizo, Via S. Agostino)

Ore 14,30 – 18,30: A SCUOLA CON GUSTO - apertura MuBec – Museo BECcaria – MUSEI DI FISCA E DI SCIENZE, BIBLIOTECA STORICA DEL LICEO con visite guidate ed esecuzione dal vivo di esperimenti di fisica. In contemporanea l’iniziativa ALBUM DEGLI SCIENZATI presso la sede del Liceo "Vasco - Beccaria - Govone" (Piazza IV novembre)

Ore 14,30 – 18,30: Fotocontest LE RADICI DEL VINO" mostra del concorso fotografico a cura dell’Associazione Mondovì Photo con la premiazione delle foto vincitrici (Antico Palazzo di Città – Piazza Maggiore)

Ore 14,30 - 21,00: ASSAPORA LA CULTURA - apertura Ufficio Turistico IAT Comune di Mondovì (Piazza Maggiore 1)

Ore 15,00 - 19,00: PECCATI IN GIOCOMusica in gioco (giochi dinamici e corporei con metodologia musicoterapica) e Giochi di una volta (giochi della tradizione popolare) a cura dell’Associazione Legàmi di Mondovì (Piazza Santa Maria Maggiore)

Ore 15,00 - 18,00: “il cuNeo gotico a Mondovì” – dieci minuti per dieci spettatori: spettacolo musicale a rotazione (repertorio ottocentesco di ispirazione Medievale). A seguire salita e visita della Torre, merenda a cura di Caffè Bertaina. Spettacoli gratuiti, posti limitati. PER PRENOTAZIONI cuneogotico-mondovi.eventbrite.it (Giardino del Belvedere – Mondovì Piazza)

Ore 15,00 - 18,00: ASSAPORA LA CULTURA - apertura monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura e Museo della Ceramica (Piazza Maggiore 1)

Ore 15,30: “MANI IN ERBE- viaggio sensoriale alla scoperta delle nostre erbe - requisiti richiesti: un buon naso e tanta fantasia! A cura della Condotta Slow Food Monregalese e Andrea Blangetti, in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Erbe di Montagna (AGORA' DELLA GOLA - Piazza Moizo, Via S. Agostino)

Ore 17,30: SI SCRIVE "CAODA", SI LEGGE "CAUDA" - dimostrazione diretta di preparazione della bagna cauda con in abbinamento Nizza DOCG a cura della Condotta Slow Food Monregalese e Andrea Blangetti, (AGORA' DELLA GOLA - Piazza Moizo, Via S. Agostino)

Ore 18,00: presentazione del libro “Storia di uve, di colli e di vini. Il Comizio Agrario di Mondovì e lo sviluppo della viticoltura locale”, scritto da Attilio Ianniello, al termine, in collaborazione con la Condotta Slow Food Monregalese e la Bottega del Vino Dogliani DOCG, ci sarà una degustazione di vino Dogliani DOCG e formaggio Raschera del Consorzio di Tutela del Formaggio Raschera (Sede Comizio Agrario – Piazza Ellero 45)

Ore 18,30 - 21,30: PECCATI IN MUSICA e PECCATI IN MUSICA ITINERANTE - esibizione di musica tradizionale con “AMIS DLA MADLANA – corale popolare” presso le OSTERIE DEI GOLOSI (Piazza Ellero) e per le strade cittadine di Breo

Dalle ore 19,00: Dj-set con Ale “soother” Bertazzoli presso Birropolis e Mangiamac (Piazza Maggiore)

      Logo del comune di Mondovì                                  

JoomShaper